icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Alanis Morissette: la bellissima 'Thank U' compie 22 anni

Il 13 ottobre del 1998 usciva la strepitosa "Thank U" di Alanis Morissette

Contenuta nel suo quarto album in studio Supposed Former Infatuation Junkie (1998), "Thank U" - uscita il 13 ottobre del 1998 - è uno dei più grandi successi della cantante canadese, Alanis Morissette.
La canzone scala le classifiche musicali di molti paesi, e non a caso, nel 2000, questa canzone si aggiudica il premio come migliore performance vocale pop femminile ai Grammy Awards del 2000.
"Thank U" è stata scritta durante un viaggio della cantante in India, viaggio avvenuto nel corso del 1997. Ciò che ne emerge, è una canzone rock, senza dubbio dal ritratto autoriflessivo e con domande introspettive che hanno contribuito alla crescita umana e artistica della cantante. Il viaggio in India fu per la cantante una tappa essenziale della propria vita: un viaggio fisico (ma soprattutto interiore) che ha ispirato Alanis Morissette. Quindi, non soltanto un viaggio, ma una lezione di vita capace di infonderle una consapevolezza interiore straordinaria: tutto questo ha dato il via ad uno dei singoli più amati di Alanis Morissette, un singolo puro, cristallino che molti critici hanno definito ad un passo dalla genialità.
Geniale è anche il videoclip: lei, sempre nuda, all'interno di Los Angeles, in un set completamente chiuso. Il motivo per cui farlo? La sua risposta è stata questa.
In realtà, l'idea di quel video mi è venuta mentre stavo in doccia - stavo pensando alla canzone, alla sua semplicità e alla sua scoperta, e ho pensato, 'non sarebbe fantastico se potessi semplicemente passeggiare per New York City o per i negozi di alimentari in un simbolismo di essere nudo ovunque io vada?' Meno sulla sessualità palese e più sul simbolismo dell'essere veramente crudo, nudo e intimo in tutto. Questi ambienti dove apparentemente avresti bisogno di protezione, come in una metropolitana e quel tipo di posti.

Alanis Morissette: la bellissima "Thank U" compie 22 anni



Immagine di copertina tratta dal video

Pubblicato 13.10.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Storia della musica

Atlas UFO Robot: festeggia 42 anni la colonna sonora di Goldrake

rds_community_login

Storia della musica

Bryan Adams: compie 27 anni la sua "Please Forgive Me"

rds_community_login

Storia della musica

"The Show Must Go On": l'inno dei Queen compie 29 anni

rds_community_login

Storia della musica

George Michael: la sua "Faith" compie 33 anni

rds_community_login

Storia della musica

"In the End" dei Linkin Park compie 19 anni

rds_community_login

Storia della musica

Enrique Iglesias: "Rhythm Divine" compie 21 anni

rolling
×