icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Bruce Springsteen: compie 36 anni la straordinaria 'Dancing in the Dark'

"Dancing in the Dark" di Bruce Springsteen è stata pubblicata il 9 maggio del 1984

Scritta, suonata e cantata dal Boss. "Dancing in the Dark" è uno dei più grandi successi di Bruce Springsteen. Datata 9 maggio del 1984, "Dancing in the Dark" è il primo singolo estratto da un album che è considerato una pietra miliare del rock: parliamo di "Born in the U.S.A.".
Il singolo vendette 1 milione di copie, mentre "Born in the U.S.A." diventerà l'album più venduto di Springsteen (e uno degli album più venduti nella storia della musica) grazie ai suoi 7 singoli estratti, ma soprattutto grazie alla bellezza di 30 milioni di copie vendute.
"Dancing in the Dark" diventa la numero 1 nelle classifiche di molti paesi. La canzone fu interamente scritta da Springsteen nella sua stanza d'albergo durante una sola nottata, su indicazione (però) del manager Jon Landau, che chiese al Boss di scrivere un ulteriore singolo per il lancio dell'album. No, Springsteen non ne fu felice, ma - benché arrabbiato - scrisse quel singolo capace di raccontare quel suo stato emotivo: lo stato emotivo di un uomo isolato e al tempo stesso frustrato dal momento che era alla ricerca di un nuovo singolo, ma che fosse un nuovo singolo di successo.

Bruce Springsteen: compie 36 anni la straordinaria "Dancing in the Dark"


Finito di registrare l'8 marzo del 1984, il singolo uscì due mesi dopo, mentre il video-clip porta la firma di un gigante di Hollywood: Brian De Palma. Nel video - contrariamente ai live - Springsteen non suona la chitarra: questo perché durante le riprese del video-clip (girato al Saint Paul Civic Center di Saint Paul, Minnesota, il 28 e 29 giugno 1984) il Boss avrebbe dovuto far salire una ragazza sul palco per farla ballare insieme a lui. Quella ragazza era la giovane attrice Courteney Cox, la "Monica" di Friends che all'epoca aveva 20 anni. Il videoclip su Youtube intanto, ha superato quota 174 milioni di visualizzazioni.

Immagine di copertina tratta dal videoclip

Pubblicato 09.05.2020

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Cantanti Stranieri

"Lambada": compie 31 anni il tormentone dei Kaoma che fece ballare il mondo

rds_community_login

Cantanti Stranieri

Madonna si scatta un selfie in topless e lo condivide con i follower

rds_community_login

Cantanti Stranieri

Completino intimo e curve mozzafiato, il nuovo video di Rihanna è bollente

rds_community_login

Cantanti Stranieri

"Don't Know Why" di Norah Jones compie 18 anni

rds_community_login

Cantanti Stranieri

Morcheeba: "Rome Wasn't Built in a Day" festeggia 20 anni

rds_community_login

Cantanti Stranieri

Ecco il nuovo video ufficiale di “No Woman No Cry”, il grande successo di Bob Marley

rolling
×