icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Fedez: tattoo, pop & Mika

Nuovo duetto nell'album Pop-hoolista!

Fedez dal rap al pop


26 anni ed un milione di iscritti sul suo canale Youtube, Federico Leonardo Lucia, meglio conosciuto come Fedez, il rapper tatuato fino al collo che ha letteralmente raggiunto il successo autopromuovendo i suoi brani dapprima con Myspace, segnando un momento di svolta con l'album Penisola (autoprodotto con soli 300 euro), ha fatto e continua a fare della sua passione per la musica un lavoro.
Il vero successo – e i soldi – sono arrivati però con “Sig. Brainwash - L'arte di accontentare” il suo terzo album, prodotto da Sony Music nel 2013, diventato a tempi record disco di platino e raggiungendo le vette radiofoniche con il singolo “Cigno Nero”, realizzato con la partecipazione di Francesca Michielin che è stata intervistata di recente a RDS.
Le collaborazioni non mancano: come dichiarato dallo stesso cantante “non c'è stata una strategia di marketing o altro, ma le scelte sono ricadute sugli artisti che stimo e con cui semplicemente ho voglia di cantare”.
E ci sono tra gli altri pezzi con Elisa e Malika Ayane.
In continuo rinnovo il suo percorso, che prende sempre più le distanze dal rap. Con l'album Pop-hoolista, Fedez porta un mood più hip-hop, un concept diverso che svela la sua esigenza di cambiare in ogni suo progetto, mischiando toni pop, stile hooligans a sfumature punk (ispirate dal suo gruppo preferito, i Blink 182).

Pop-hoolista cosodipinto edition


«Da una parte mi diranno che sono un populista, dall’altro che sono un hooligan del pop, perché io non sono un rapper, sono un artista pop» - cit. Fedez.
Scherza anche sull'appellativo poco gentile che gli ha dato in un tweet il senatore Gasparri, definendolo coso dipinto.
Non è il primo scontro del rapper milanese via socialnetwork e ne seguiranno altri, dato che Fedez ha appena riacceso la polemica pubblicando su Instagram una foto che lo ritrae con il senatore sottobraccio mentre mostra il suo ultimo album commentando così: “Gasparri ha comprato cosodipinto #funnumber1”.
Anche la copertina ha destato “scalpore”, un poliziotto che cavalca un pony mentre Fedez sputa un arcobaleno: un'immagine "fuorilegge" secondo il Ministero dello Sviluppo Economico, che però ha poi ufficialmente replicato di non aver effettuato alcuna censura ma di aver richiesto solo chiarimenti sul marchio dell'album del cantante.
Album che continua a dominare le classifiche e che a distanza di un anno dalla sua uscita Fedez ha deciso di ampliarne il suo successo, proponendo la versione repack “Pop-hoolista coso dipinto edition”.

Fedez e Mika


E' già su youtube la dichiarazione dell'inedito che sarà duettato con Mika, nell'album “Pop-hoolista cosodipinto edition” la versione rieditata del suo quarto album ad appena un anno dall'uscita.
Ci regala due novità: include infatti il pezzo da solista “21 grammi” (il peso dell'anima) che ha raggiunto la quarta posizione della Top Digital Italia, ed un duetto con Mika, “Beautiful disaster”, già primo nella classifica dei singoli più acquistati in digitale.
Non sono quindi solo giudici colleghi in X Factor, ma anche e soprattutto amici ed il loro rapporto è stato consacrato anche a livello professionale.
Come lo stesso Fedez ha dichiarato nelle precedenti edizioni, non è riuscito ad aprirsi né a instaurare un dialogo e una vera complicità con gli altri protagonisti del programma. Uno tra i motivi principali, la tensione che si era creata puntata dopo puntata dell'ottava edizione di X Factor con Morgan che ha poi deciso di abbandonare il talent show polemizzando con i suoi colleghi: “Sarà una scelta definitiva”.
In questa nona edizione del programma, Fedez è riuscito ad esprimere tutta la sua competenza e professionalità musicale riuscendo ad instaurare un ottimo rapporto oltre che con Elio e la fantastica Skin, in particolar modo con Mika, creando a quattro mani “Beautiful disaster”.

Pubblicato 18.11.2015

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Cantanti Italiani

Emma Marrone e Elodie hanno fatto pace: ecco il video su Instagram

rds_community_login

Cantanti Italiani

Giovanni Allevi pubblica "Hope": la magia del Natale e la speranza contro i tempi bui

rds_community_login

Cantanti Italiani

Arriva "Cheyenne": ecco il singolo a sorpresa di Francesca Michielin

rds_community_login

Cantanti Italiani

Vasco Rossi: annunciate le date nei festival

rds_community_login

Cantanti Italiani

Cesare Cremonini: ascolta il nuovo singolo "Al telefono"

rds_community_login

Cantanti Italiani

"Lorenzo sulla luna", ecco la tracklist del nuovo album di Jovanotti

rolling
×