Eventi RDS

L’Umbria e la tradizione dei presepi…

Condividi condividi
Pubblicato il 12/12/2018
Di Team Digital
L8217Umbria e la tradizione dei presepi8230

Il Presepe è una fra le tradizioni più antiche e amate legate al Natale. Nelle case italiane sono tantissime le riproduzioni più o meno fedeli, o più o meno fantasiose, della famiglia di Betlemme e sono in molti gli appassionati del tour dei presepi allestiti in chiese, comuni e entri privati.

San Francesco d’Assisi, nel 1223, realizzò per la prima volta a Greccio, vicino Rieti, la prima rappresentazione della Natività. Francesco era tornato da poco dalla Palestina e, colpito dalla vista di Betlemme, volle rievocare la scena della nascita di Gesù Cristo in Italia.



Da quel momento la tradizione presepiale ha continuato a vivere diventando nel tempo una vera e propria arte, soprattutto in Umbria.



A San Gregorio (piccola frazione del Comune di Assisi), viene organizzato dal 1992 un presepe vivente curato in ogni dettaglio, ambientato all’interno delle mura del castello e nella natura circostante: ogni anno il presepe viene arricchito di nuovi personaggi e nuovi mestieri divenendo sempre più affascinante.



A Rasiglia, vicino Foligno, le vie del borgo si animano ai suoni delle arti e dei mestieri dei primi del ‘900: falegnami, fabbri, calzolai, tessitori, speziali e l’antico mercato ti faranno compagnia nel percorso verso la grotta della natività.



Il presepe di Marcellano, vicino a Gualdo Cattaneo, conta un centinaio i personaggi che animano la rievocazione della Natività e che ripropongono scene di vita dell’antica Palestina. Quando scende la notte, si accendono le torce e le lucerne, appare nel cielo la stella cometa e si illumina all’improvviso la grotta dove hanno trovato alloggio Giuseppe e Maria ed è nato il Bambino Gesù.



A Gubbio troverai un Presepe “a grandezza naturale”, realizzato nel suggestivo scenario delle vie medioevali del Quartiere di San Martino con oltre 120 personaggi, che rappresentano antichi mestieri, scene di vita quotidiana e citazioni bibliche.



A Massa Martana durante la manifestazione Presepi d’Italia si può visitare il presepe di ghiaccio, presentato insieme agli altri bellissimi presepi in esposizione.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI