Magazine RDS

Natale: guida pratica per non commettere errori con il parente con cui non vai d’accordo


I parenti non te li scegli, recita il detto. Il che, è vero. E non se ci si va d’accordo con qualche parente, è bene ricordare che il clima natalizio, potrebbe essere un buon motivo per cercare di superare rancori, problemi e normali incomprensioni.
Questo perché la gestione delle relazioni durante le festività (soprattutto, durante le festività natalizie) può essere complessa, specialmente quando ci sono parenti con cui – in tutta sincerità – non si desidera interagire. Questa è una piccola guida pratica su come gestire questa spiacevole situazione.


Natale: guida pratica per non commettere errori con il parente con cui non vai d’accordo


Innanzitutto partiamo dalla comunicazione, cercando di anticipare il problema: nei casi più complessi, se hai le spalle abbastanza larghe, potresti considerare di parlare direttamente con la persona coinvolta anche poco prima del pranzo di Natale. Come? Esprimendo i tuoi sentimenti in modo rispettoso e aperto e – soprattutto – spiegando le ragioni per cui preferiresti fare una tregua, quanto meno durante le celebrazioni.


Se l’incontro iniziale non sta nelle vostre corde, il consiglio è quello di limitare l’interazione con la persona interessata: ma come? Provando a pianificare movimenti e spostamenti durante le festività: in questo modo, si potrebbe evitare di incrociare quella persona indesiderata. Esempio diretto: se si tratta di fare dei saluti in famiglia, tanto vale andarci quando quella persona è già andata via (con un po’ di complicità del resto della famiglia, naturalmente).


Se però sei a tavola con questa persona, e a quel punto sei di fronte all’inevitabile, concentrati sugli altri: focalizzati sul passare del tempo, ma soprattutto con gli altri membri della famiglia o anche agli amici (se presenti) con cui ti senti di più a tuo agio. C’è da fare una scelta, e la scelta è quella di goderti la compagnia di tutte quelle persone che ti fanno sentire bene.


Essenziale però, è mantenere sempre la calma in modalità zen: se – inevitabilmente – finisci con incrociare quella persona a te così sgradita, un bel respiro e mantieni la calma. Comportati usando la dovuta cortesia, e fai di tutto affinché il tuo umore non rovini la situazione o la gioia delle festività per te e per gli altri. Volere, in fondo, è potere.


Prenditi cura di te stesso. Ad esempio, staccandoti un attimo per fare una camminata. Oppure, se possibile, potresti usare un gioco di società o un hobby per rilassarti e trovare quel momento tranquillo fondamentale per ricaricare le energie.


Ma il Natale – e più in generale il clima di festa – potrebbe essere anche il momento ideale per cercare e trovare supporto: prova a parlare con amici o altri membri della famiglia – ma pur sempre persone fidate – che possano aiutarti ad affrontare questa situazione. Condividere i tuoi sentimenti con qualcuno di fiducia, mai come in questo caso, potrebbe darti nuove prospettive o strategie per affrontare la situazione.


Immagine di copertina: istock