Magazine RDS

WhatsApp, Meiyu: arriva l’App a caccia di fake news

Sempre più spesso si comunica con messaggini attraverso WhatsApp. E sempre più spesso vengono create chat divise per gruppi, di modo da comunicare facilmente con più persone in maniera immediata e facile. Per chi fa parte di una chat di famiglia dove si trovano tutti assieme figli, genitori, cugini e parenti vari a condividere storie, notizie o promemoria arriva in soccorso delle fake news una simpatica App raffigurante una bambina.


Meiyu: il bot che corregge le fake news direttamente in chat


Si chiama Meiyu ed è stata studiata per far fronte alle bufale che girano nel web e che si moltiplicano di condivisione in condivisione anche attraverso la chat più utilizzata al mondo, WhatsApp appunto.

Il meccanismo è di facile intuizione: all’interno di una chat oltre agli amici e ai parenti ci sarà anche un ‘bot’ – ovvero un utente virtuale dotato di intelligenza artificiale – con il ruolo di correggere in tempo reale tutte le inesattezze e castronerie che vengono scritte.


Come funziona


C’è chi l’ha soprannominata la “zia Meyou” per via di quel tono da “maestrina” che con la penna rossa corregge ogni sorta di balla spaziale che si riporta via WhatsApp. Ma interviene anche come “fact checker“, dando un riscontro in tempo reale.

Un esempio. La mamma scrive che con l’arrivo dell’influenza è bene bere tanta acqua? Il bot subito interviene a spiegare che si tratta solo di una credenza popolare non supportata dalla scienza.



Meiyu è stata sviluppata da una società in Taiwan, la piccola repubblica cinese: lanciata a dicembre l’applicazione ha avuto subito un forte successo tanto da essere utilizzata oggi da oltre 100mila utenti.



Foto: Pixabai