Uanini e Uanine di tutto il mondo unitevi!
C’è una petizione che sta girando sul web per far tornare Bim Bum Bam in Tv.
La petizione chiede quanto segue: “un ritorno del programma/contenitore in chiave moderna. Capiamo che i tempi siano cambiati, ma crediamo anche fermamente che un programma come questo potrebbe essere un punto di riferimento per i bambini anche dal punto di vista psicologico, che avrebbero così dei saldi punti di riferimento anziché abbandonarli davanti ad uno degli oltre 20 canali tematici”.
E’ inutile dirlo, Bim Bum Bam è stato per molti di noi, che negli anni ’80 e ’90 ci trovavamo a vivere quella fase della vita che ci rendeva sempre felici, un appuntamento fisso, piacevole, divertente e anche educativo.
Da quando Bim Bum Bam ha lasciato le reti televisive italiane qualcosa manca. I bambini vagano senza punti di riferimento, sono più tristi e passano il tempo a fare “zapping” senza trovare un punto di approdo. Il mondo è più brutto, c’è poco da fare. Ci sono molti programmi stranieri tradotti in italiano, cartoni animati fatti con il computer e soprattutto senza una storia che leghi e motivi i bambini italiani.
Oltre ai cartoni manca il momento per il gioco con i conduttori, le lettere dei bambini, i consigli, le gag e i pupazzi. Manca tutto ciò di cui un bambino ha bisogno per crescere forte e sano.
Insomma è un po’ come dire “si stava meglio, quando si stava peggio!”
Al di là dei discorsi nostalgici di chi ha avuto la fortuna di crescere accompagnato da Uan, sono tante le cose che mancano di quel programma e che potrebbero rendere “migliore” la vita dei bambini delle nuove generazioni.
Il buon giovane Paolo Bonolis che Uan chiamava Piolo, o Bonolise e che si prodigava per togliere Uan dai pasticci o per dare consigli e suggerimenti ai piccoli telespettatori. La bellissima Licia Colò che con il suo sorriso tranquillizzava tutti i bambini. La voce di Cristina D’Avena che cantava tutte le sigle dei cartoni animati. Gli altri conduttori del programma arrivati dopo Bonolis come Carlo Sacchetti, Marco Bellavia, Carlotta Pisoni Brambilla, Debora Magnaghi e Roberto Ceriotti. Le sigle girate a Gardaland che facevano sognare tutti i bambini, ma soprattutto i bellissimi cartoni animati di quell’epoca come I Puffi, Candy Candy, Pollon, Magica Emi, Hello Spank, Kiss me Licia e tantissimi altri…
Qui c’è la petizione su change.org