Magazine RDS

Volatili da record

Gli uccelli da sempre affascinano ciascuno di noi per la capacità che hanno di innalzarsi al di sopra di tutto e di essere totalmente indipendenti dalle leggi dell’umano spostarsi.


Ci sono volatili in grado di volare per sei mesi di fila senza mai posarsi e che possono percorrere in una vita fino a 5 milioni di chilometri.


Il record indiscusso spetta al rondone maggiore, presente in foto.


Grazie a dei sensori satellitari messi su alcuni uccelli, nel 2013 si è stabilito che questi rondoni maggiori possono volare per 6 mesi di fila.


Bevono, mangiano, dormono e si accoppiano in volo.


Per nidificare utilizzano cavità naturali o artificiali. Anche il rondone comune può volare a llungo, in una vita, fino a 5 milioni di chilometri, 125 giri della Terra.


Questa incredibile competenza è dovuta a una singolarità anatomica: i rondoni sono in grado di bloccare le ali in posizione di volo.


Questa possibilità diminuisce la capacità di movimento, ma consente al rondone durante il volo, di cambiare di continuo geometrie: distese per dormire, a V per andare più veloce.


Il pancione croccolone, invece, ha il record di velocità volando senza soste dalla Svezia all’Africa sub-sahariana in due giorni


Nel corso di uno studio gli scienziati hanno scoperto che il croccolone può completare una traversata transcontinentale attraverso l’Europa, dalla Svezia all’Africa sub-sahariana, in soli due giorni senza fermarsi a riposare.


Il suo aspetto non suggerirebbe tale capacità. E’ piuttosto piccolo e tondo. Eppure pare proprio che questa sua rotondità gli permetta di avere una abbondante riserva di grasso che gli permette  di percorrere queste enormi distanze.


Il croccolone, durante questo viaggio verso l’Africa, potrebbe usufruire di diverse aree di sosta, ma sceglie di non farlo.


Al ritorno verso la Svezia, invece, il croccolone compie diverse soste.