Magazine RDS

Virgin Hyperloop: ecco come viaggeremo a 1000km/h grazie alla levitazione magnetica

Il progetto Hyperloop della Virgin, la società americana di tecnologia trasporti di Richard Branson, continua a prender forma e nell’ultimo video pubblicato sul profilo YouTube ufficiale ci mostra nel dettaglio come sarà viaggiare a bordo di un treno della compagnia.

La società sta progettando dei treni a levitazione magnetica che non saranno delle vere e proprie carrozze, ma piccole capsule in grado di viaggiare in convogli, proprio come un treno, ma anche di separarsi durante il percorso per prendere una direzione diversa, in base alla meta scelta dai passeggeri.


Tali pod, che funzioneranno con energia elettrica, riusciranno a viaggiare a fino a 670 miglia orarie, ovvero quasi 1080km/h: idealmente si raggiungerebbe Milano da Catania in meno di un’ora o Londra da Edimburgo in 50 minuti.


Tali velocità saranno raggiunte grazie a alla levitazione magnetica e a una sorta di “tubo sottovuoto” dove i treni viaggeranno, come un’enorme linea metropolitana, dove però sarà quasi del tutto la resistenza aerodinamica.

C’è già stato un primo test con esseri umani a bordo del vagone sperimentale Pegasus, dove però sono stati raggiunti solo i 160km/h, ed è stato un successo. Il CEO Jay Walder, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha anche assicurato che i primi treni saranno una realtà nel 2030 negli Stati Uniti e successivamente anche in Europa.


Foto: screen video YouTube