Magazine RDS

Venere un tempo era simile alla Terra, la scoperta degli scienziati

Una nuova scoperta ci avvicina al mistero dell’universo e ai pianeti che lo abitano. Secondo quanto dimostra un recente studio, infatti, Venere, il secondo pianeta del Sistema solare in ordine di distanza dal Sole, un tempo era simile alla Terra e proprio come il nostro pianeta, ospitava forme di vita.



L’importante rivelazione arriva da un gruppo di scienziati del Nasa Goddard Institute of Space Science. Secondo quanto emerso dai risultati della ricerca, Venere potrebbe aver ospitato oceani per circa 3 miliardi di anni, prima di un disastroso effetto serra che lo ha trasformato in una roccia ribollente e inospitale.



Il gruppo di lavoro guidato da Michael Way e Anthony Del Genio, riprendono e convalidano l’ipotesi già lanciata negli anni ’80 dall’Agenzia spaziale americana. Secondo la ricerca, nonostante l’estrema vicinanza ai raggi solari la prima atmosfera del pianeta era molto simile all’atmosfera terrestre.







Venere quindi è abitata da forme di vita, fin quando, per via di un vulcanismo globale, i crateri hanno cominciato a eruttare rilasciando enormi quantità di anidride carbonica che ha provocato un irreversibile effetto serra. L’atmosfera, così, si è trasformata in uno scudo infuocato che scalda il pianeta fino a temperature di 400 ° C, rendendolo, oggi, inabitabile.



Foto: Pixabay