Se siete alla ricerca di una vacanza rilassante lontano dal caos, dai ritmi frenetici, dalla tecnologia, ma avete anche il desiderio di visitare e conoscere luoghi noti per la loro bellezza e storia, allora la vacanza in agriturismo è davvero quella che fa per voi…
Spesso sono piccole realtà a conduzione familiare immerse nel verde e a pochi km dalle pricipali città di grande afflusso turistico.
Ma vi siete mai chiesti come nasce il concetto di agriturismo?
Nasce per sostenere il settore agricolo offrendo ospitalità a terzi nella propria azienda. Il tutto regolamentato da leggi che determinano le modalità con le quali l’azienda deve svolgere la propria attività.
Queste realtà sono diventate sempre più numerose e la maggior parte con connotazioni molto differenti da quelle iniziali, ovvero per trasferire il mestiere del contadino.
Quando parliamo di vacanze in agriturismo facciamo inevitabilmente delle associazioni mentali con il piacere della tavola, lo stare in famiglia, attività all’aria aperta, riscoperta delle cose semplici e la tanto anelata fuga dal tram tram quotidiano e non per ultimo il sodalizio con la natura.
Tutti benefici indiscussi di un soggiorno in agriturismo con tutte le bellissime esperienze che possiamo fare durante questo soggiorno, dalle spettacolari gite in bicicletta, ai percorsi per poter visitare ville, corti rurali, parchi naturali e quant’altro offre la zona che accoglie la struttura.
Immersi nel verde e a diretto contatto con la natura e con gli animali, l’agriturismo ci regala momenti di grande relax.
Inoltre spesso la gran parte di queste realtà basano il loro funzionamento sull’energia rinnovabile: l’impianto elettrico è alimentato da pannelli fotovoltaici e il riscaldamento viene prodotto da una caldaia a mais.
Anche gli ambienti spesso accolgono il cliente secondo uno spirito comune, nella semplicità curata nei dettagli danno quel sapore particolare tipico di queste strutture: la sobria eleganza di posti dediti alla natura.
Spesso in queste realtà troviamo comunque reti wireless che consentono al cliente di mantenere una finestra aperta verso l’esterno.
Molti di questi agriturimi sono paragonati a Hotel per l’eleganza delle strutture e per i confort offerti.
Ma come capire se l’agriturismo che stiamo per scegliere è degno di tale categoria?
L’Aduc, l’associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori, ci aiuta con un vademecum sulle domande da fare prima di prenotare un agriturismo.
L’Aduc ricorda inoltre che la ristorazione prevede la somministrazione di pasti e bevande ricavati prevalentemente dalle materie prime dell’azienda e della zona.
In realtà una vacanza in agriturismo ha molteplici vantaggi e anche dal punto di vista culturale per le tradizioni e la riscoperta dei valori, il tutto associato ad un vero riposo fisico ma soprattutto mentale…
D’altronde se il mercato dell’agriturismo cresce a ritmi così vertiginosi, vuol dire che sono cambiate le nostre esigenze e le nostre aspettative legate alla vacanza.