Magazine RDS

Un viaggio a piedi lungo le coste Sarde, il bellissimo Cammino delle Cento Torri

Tra i 45 e i 60 giorni di cammino per coprire i 1284 chilometri delle coste della Sardegna e portare a termine il Cammino delle Cento Torri, chiamato così per le numerosi torri che si trovano lungo il percorso. Il Cammino delle torri è unico al mondo è un itinerario unico al mondo che si snoda lungo tutta la costa della Sardegna tra siti naturalistici e spiagge mozzafiato.ed è un anello che gira in senso antiorario tutte le coste, senza allontanarsi mai dal mare.


Le vie principali del cammino sono otto: Via degli Angeli, Via Sarcapos, Via Ogliastra, Via Gallura, Via Catalana, Via dei Giganti, Via delle Miniere e Via del Martirio. Si attraversano città e ambienti naturali, tutto rigorosamente a piedi, con una serie di soste nelle oltre 200 strutture ricettive presenti sul percorso. Non tutti i sentieri sono segnati, ma esiste una guida preparata dall’associazione Cammino 100 Torri accompagnata anche da una mappa dell’itinerario e dei servizi attivi.




Il cammino è suddiviso in 70 tappe e si può partire da diversi punti, tra cui Cagliari, Olbia, Porto Torres, Alghero e Oristano. Per percorrerlo si può scegliere il percorso verde, giallo o rosso, in base alle difficoltà del territorio. Per i tratti più difficili si può contare sull’esperienza delle guide, che possono accompagnare i turisti. Si può percorrere il tragitto tutto l’anno, ma bisognerà tener conto che in inverno molte strutture ricettive sono chiuse e d’estate bisognerà pensare alle prenotazioni.


Il periodo migliore, dunque, potrebbe essere aprile/maggio oppure settembre/ottobre, il tempo è bello, ma dovrebbe esserci meno turismo. Ad accompagnarci in questo cammino possono venire anche i nostri amici a 4 zampe, facendo attenzione ai cani pastori con i loro gregge durante il percorso.


Fonte/Foto: Cammino 100 TorriInstagram