Magazine RDS

Un ragazzo mangia dai cassonetti ed i passanti lo ignorano

Un ragazzo mangia dai cassonetti ed i passanti lo ignorano. Il video fa parte di un esperimento sociale, realizzato e postato sulla propria pagina Facebook dalla Polizia della Nuova Zelanda, in cui si vede un ragazzo rovistare tra i cassonetti della spazzatura in cerca di cibo.


L’organizzazione governativa NZ Police Recruitment ha filmato per 35 minuti la scena in cui un ragazzo mangia dai cassonetti davanti lo sguardo di molti passanti.


Più di 500 persone hanno visto il giovane rovistare tra la spazzatura in cerca di qualcosa da mangiare, ma solo 10 di questi si sono fermati a parlare con lui ed offrire aiuto. Un esperimento sociale, in cui il ragazzo è stato l’unico attore, per valutare il grado di empatia provato dalle persone nell’assistere a una scena come questa.


Il video è stato realizzato ad hoc dalla polizia. Una mossa attuata con l’intento di ottenere nuove e diverse reclute, che abbiano alto il valore dell’empatia.

Siamo alla ricerca di persone che abbiano a cuore la loro comunità. Di persone che intervengono se qualcuno ha bisogno di aiuto o se lo vedono fare qualcosa che non è sicuro“, dichiara la Polizia della Nuova Zelanda in una nota.


Nell’esperimento sociale le persone coinvolte sono reali, la maggior parte dei loro volti sono stati offuscati tranne il volto del nostro giovane attore e delle persone che sono intervenute in suo aiuto. Non volevamo mettere in evidenza i passanti, possono esserci state diverse ragioni per cui molti di loro non si sono fermati ad aiutare in quel particolare momento. Speriamo che l’esperimento incoraggerà ad esprimere opinioni su cosa avreste fatto voi” aggiunge.






Hungry boy – Do you Care Enough to be a Cop?What would you do?#icareenough


Pubblicato da NZ Police Recruitment su Domenica 20 marzo 2016





Un ragazzo mangia dai cassonetti ed i passanti lo ignorano


Il video è esplicativo ed i commenti sulle reazioni dei passanti sono diversi. C’è chi sostiene che le persone che non si sono fermate probabilmente non sono intervenute perché non hanno visto il ragazzo mangiare dal cestino.


Chi invece esprime il suo disgusto verso chi continuava a camminare indifferente.


La questione è: voi aiutereste un ragazzo che cerca il cibo tra i rifiuti? “Se hai detto di si, allora puoi essere proprio il tipo di persona di cui avrebbe bisogno la NZ Police” ha affermato il Vice Direttore Generale Affari Pubblici della Polizia della Nuova Zelanda, aggiungendo che quest’anno sono alla ricerca di 400 reclute che possano fare la differenza. Magari una di loro è proprio in questo video.