Magazine RDS

Un protocollo d’intesa ha dato vita al Sentiero dei Parchi, il Cammino di Santiago nostrano

Il nostro paese avrà un “Sentiero dei Parchi” grazie al Protocollo di intesa tra il Ministero dell’Ambiente e il Club alpino italiano. Un Cammino di Santiago nostrano con tanti di passaporto simbolico per chi lo percorrerà, con indicate le tappe raggiunte.


Il Sentiero dei Parchi partirà dall’attuale Sentiero Italia CAI e lo potenzierà. L’obiettivo è quello di rilanciare i sentieri che si trovano nelle aree protette, promuovendo la vita nei parchi e nelle riserve in maniera consapevole. Per il momento il sentiero attraversa 18 parchi dei 25 presenti in Italia, ma presto li includerà tutti collegando aree protette, riserve della biosfera e siti naturalistici Unesco.



Il progetto è stato presentato ieri in occasione della Giornata europea dei Parchi, quest’anno dedicata alla connessione tra natura e salute dell’uomo. Ormai gli effetti benefici del contatto con gli ambienti naturali è assodato e l’esperienza degli ultimi mesi ci dice che c’è una fortissima interconnessione tra uomo e natura, perché anche noi siamo natura.


Foto: Wikimedia e CAI