Magazine RDS

Un panorama da Signore degli Anelli in Italia esiste: è la Val d’Orcia

Chi ha amato “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit” – ma più in generale tutto il magnifico universo di Tolkien – sa che gran parte del film è stato girato nella terra natia del suo regista, Peter Jackson: parliamo della Nuova Zelanda. Scenari incredibili, naturali e maestosi, hanno fatto sognare i fan dei libri di J.R.R. Tolkien, scrittore superlativo che sarà il protagonista di un film a lui dedicato e che uscirà il prossimo 10 maggio in tutte le principali sale cinematografiche, e di cui è già uscito il primo trailer.


Il mondo di Tolkien nella Val d’Orcia


Eppure, quel paesaggio incredibile che ha tolto ogni immaginazione sugli scenari descritti nei libri di Tolkien, a noi tutti ricordano un qualcosa di già visto e anche di molto più vicino. Hobbiville, la cittadina di Arda posta nel Decumano Ovest della Contea, ricorda le colline italiane della Val d’Orcia in modo incredibile. Colline, giardini e frutteti, sono del tutto simili a quelli che abbiamo visto nel film diretto da Peter Jackson. Prati curati in un ambiente pittoresco che merita senza dubbio di esser visto: un ambiente raggiungibile e in grado di farci sognare – perché no? – di esser parte di un mondo meraviglioso e fantastico.








Il Signore degli Anelli: la serie tv arriverà su Amazon Prime Video


In tutto questo, la nostra fantasia avrà modo di sentirsi ancor più appagata grazie ad Amazon Prime Video: il colosso di Jeff Bezos, ha strappato un accordo d’oro (ben 250 milioni di dollari) con gli eredi di Tolkien, ma anche con la casa editrice e con New Line Cinema. La serie TV sarà la più costosa di sempre, dal momento che dovrebbe superare 1 miliardo di dollari e dovrebbe arriva sugli schermi tra il 2020 e il 2021


Tra cipressi, Bagno Vignoni, Montalcino ma anche Pienza, la Cappella di Vitaleta e pure Castiglione d’Orcia, le cose da vedere sono tante, tantissime. Assistere a questo spettacolo – soprattutto in primavera – ci ricorda le magiche atmosfere del Signore degli Anelli.




Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook de Lo Hobbit.