Magazine RDS

Ultimi giorni per candidarsi alla gestione di un bellissimo rifugio sulle Dolomiti: ecco come proporsi

Lo scorso mese Club Alpino Italiano ha lanciato un bando per la gestione estiva del rifugio Nuvolau, a pochi chilometri da Cortina d’Ampezzo. Situato a 2575 m d’altezza sulla vetta del monte Nuvolau, è uno dei più isolati e più affascinanti di tutte le Dolomiti.


L’annuncio ha avuto una risposta inaspettata. Intervistata da Il Corriere del Veneto, la presidente della sezione di Cortina d’Ampezzo Paola Valle ha raccontato che anni fa un bando di questo tipo non avrebbe raccolto così tanto interesse, questa volta invece sono arrivate più di cento candidature, anche fuori dalla regione. “Ci hanno scritto da ogni parte d’Italia, perfino da Genova e da Salerno”. – spiega Paola Valle – “Purtroppo è il riflesso della crisi economica. Tra i candidati c’è chi spiega di aver fatto lo chef per trent’anni. Mi pare evidente che se uno decide di trasferirsi in un rifugio a centinaia di chilometri da casa, pur avendo un simile curriculum e tutta questa esperienza alle spalle, lo fa perché un lavoro non ce l’ha più e sente di non avere alternativa”.



Se amate la vita di montagna, lontani da molte comodità ma immersi completamente nella bellezza della natura, avete ancora tempo per candidarvi. Il bando scade il 15 febbraio, qui tutte le informazioni.


Foto: Cai