Magazine RDS

Truffe telefoniche, attenti all’SMS: potrebbe azzerare il credito

Sempre più spesso i nostri numeri di cellulare finiscono nel mirino di truffatori, che tramite SMS o email provano a farci cadere nel tranello proposto facendo azzerare il credito del nostro telefono.

L’ultimo caso in ordine di tempo è quello segnalato da molti utenti sulla piattaforma Tellows e riportato in un articolo sul blog che invita all’attenzione tutti i possessori di un numero di telefono cellulare.


“Ciao ho provato a chiamarti, richiamami al 89XXXXX baci”


L’anomalia che potrebbe indurre gli utenti a cadere nel tranello è nel numero di telefono da cui riceviamo l’SMS: si tratta di un numero di cellulare comune, che nel messaggio utilizza un linguaggio abbastanza affettuoso, per far intendere che la persona che ci ha scritto è di nostra conoscenza. Chiaramente l’invito non è quello di richiamare il numero da cui si è ricevuto il messaggio, ma un altro che inizia con l’89, che solitamente è il prefisso di numeri a pagamento.


Il messaggio va ignorato, o per aiutare altri utenti a non finire nella trappola dei truffatori si può agire di passaparola o procedere con segnalazioni su appositi siti e form dedicati al tema: qualora si provi a telefonare al numero indicato nel messaggio il credito inizierà a scendere fino a esaurirsi completamente.


Foto di Dean Moriarty da Pixabay