Magazine RDS

I trucchi per combattere il caldo, senza avere l’aria condizionata

Ci sono alternative all’aria condizionata ed è bene scoprirle. Dal trucco del ghiaccio, ai cuscini refrigeranti, ecco come affrontare la stagione più calda dell’anno senza necessariamente installare o accendere il condizionatore, risparmiando fatica e denaro. Una valida alternativa all’aria condizionata possono essere i ventilatori da terra, a cui posizionare davanti una bacinella di ghiaccio, che unito all’aria refrigererà maggiormente l’ambiente. Meglio ancora i ventilatori da soffitto, che oltre a creare una brezza fresca, consentono di risparmiare fino al 40% di energia in estate.



E’ importante avere delle tende in casa: sono un ottimo alleato per allontanare il caldo dall’abitazione impedendo ai raggi del sole di surriscaldare l’ambiente interno. Di giorno poi, sarebbe ideale tenere vetri e finestre chiuse ed aprile solo di sera, quando il fresco inizia a circolare di più. Se si ha un balcone o una terrazza, meglio arredarla con varie piante e alberi che creano ombra e contribuiscono a ridurre la temperatura. Le piante rampicanti, ad esempio, creano un vero e proprio cuscinetto termico utile sia d’estate che d’inverno.



Il caldo si combatte anche a tavola, con cibi leggeri, freschi e ricordandosi di dissetarsi più frequentemente. Applicare, inoltre, un panno bagnato su polsi e collo allevia senza dubbio il senso di afa, stimolando la circolazione. Di notte, per dormire meglio, è preferibile utilizzare lenzuola di cotone a cui abbinare cuscini imbottiti con grano saraceno: una valida alternativa possono essere i cuscini refrigeranti o una bottiglia di acqua fatta raffreddare in freezer da avvolgere in un panno sottile.



Foto di Artem Beliaikin da Pexels