Magazine RDS

Tra pochi giorni ci sarà l’eclissi lunare più lunga di questo secolo

Il 27 luglio non prendete impegni ci sarà l’eclissi più lunga di questo secolo. Si parla addirittura di una eclissi da record. Qualche numero per capire meglio di cosa si tratta e per rendersi conto di quanto sia raro poter far parte di questo evento. Sarà da record in quanto la durata con un periodo di oscuramento totale sarà di 1 ora e 43 minuti, ben 40 minuti superiore alla media.



L’eclissi di luna si potrà vedere ad occhio nudo e rappresenterà un fenomeno insolito per portata ed entità. Sono tanti i curiosi che si iniziano a chiedere come possa la Luna oscurare il sole considerando le differenze di grandezza. Tutto molto semplice: è una questione di prospettiva. Grazie alla prospettiva, il Sole è circa 400 volte più lontano dalla Terra e il cono d’ombra prodotto dalla Luna può raggiungere la superficie terrestre e oscurare la vista del disco solare, anche se ciò accade per tempi brevi e solo in zone limitate.



L’eclissi sarà inoltre particolare per via della colorazione che assumerà la Luna; dovuta all’assorbimento della luce solare da parte dell’atmosfera terrestre e la presenza nella stessa porzione di cielo di Marte. Ma ora è tempo di segnare gli orari. L’eclissi avverrà il 27 luglio e durerà dalle 21:30 alle 23:13 con il picco che si raggiungerà alle 22:22. Insomma, occhi puntati al cielo.