Magazine RDS

Tornare dagli ex fa male alla salute: lo dice la scienza

“Se la relazione è irreparabile, non sentirti in colpa, chiudila e basta. Fallo per il tuo benessere fisico e mentale”. È questo il consiglio che il professore dell’Università del Missouri, Kale Monk, ha dato a tutti coloro che vorrebbero tornare indietro sui loro passi e rimettersi con i propri ex.


Il professore ha affrontato l’argomento in uno studio pubblicato sulla rivista Family Relations. Per dimostrare la sua tesi ha analizzato, attraverso interviste e diversi questionari, 545 relazioni, sia omosessuali che eterosessuali. È arrivato alla conclusione che “i modelli di comportamento legati alla rottura e al ricongiungimento di una coppia sono collegati a un aumento dei sintomi di disagio psicologico, poiché l’accumulo di repentini cambiamenti nelle relazioni può creare ulteriore turbolenza per gli individui”.


Illudersi che un ex possa davvero cambiare e che la relazione possa avere esiti diversi da quelli già sperimentati, può favorire una condizione potenzialmente schizofrenica e autolesionista, creando una dipendenza emotiva con persone che non ci aiutano davvero a crescere. “Consiglio ai partner di pensare ai motivi per cui si sono lasciati quando penseranno di riprovarci” – ha detto Kale Monk intervistato dal Time – “Consiglio loro di chiedersi se le cose saranno davvero diverse questa volta. Quindi, può essere utile avere una conversazione esplicita sui problemi che hanno portato alla disgregazione della coppia, specialmente se è probabile che si ripresentino problemi o divergenze dello stesso tipo”.
 

Foto: “Come lasciarsi in 10 giorni”, via Facebook