Magazine RDS

Torna il Soldino: la merendina cult degli anni ’80 verrà proposta in un’edizione limitata

La Mulino Bianco potrebbe rimettere sul mercato uno dei grandi cult degli anni ’80, il Soldino. L’indiscrezione è stata diffusa da Dissapore, dove si legge che la merendina al cioccolato tornerà in un’edizione limitata.


Non si troverà negli scaffali dei supermercati ma sarà possibile ordinarla sul sito dell’azienda. Si riceverà una scatola di latta da collezione che potrà essere personalizzata con il nume della persona a cui la si vuole regalare, una foto e una dedica. Ogni scatola conterrà 8 soldini e avrà un costo di 24 euro più le spese di spedizioni.


Al momento i canali social del Mulino Bianco non hanno ancora lanciato ufficialmente l’iniziativa, ma sono molti i siti di cucina che hanno dato la notizia e pare quindi confermata. Se, nel frattempo, volete cucinare da soli la merendina, sul sito è stata pubblicata la ricetta.


Ecco cosa serve per preparare il Soldino in casa:

per il pan di Spagna: 80g Farina – 80g Zucchero – 3 uova – 20g fecola di patate

per la farcitura: 150ml Latte intero – 80g Zucchero – 40g Farina “0” – 30g Cacao amaro



Ecco la ricetta:

Per il pan di Spagna, separate gli album da tuorli e montateli a neve con lo zucchero. Aggiungete i tuorli leggermente sbattuti, la fecola e la farina e mescolate. Disponete il composto su una teglia imburrata di circa 20x20cm e cuocete per 15 minuti a circa 160°C. Per la farcitura, in un tegamino unite zucchero, farina e cacao. Aggiungete il latte a freddo e cuocete a fuoco lento mescolando finché il composto non diventa cremoso. Lasciate raffreddare. Dividete il pan di Spagna in 4 quadrati, poi tagliate ogni quadrato a metà e farcitelo con la crema. Per la glassa, scaldate il latte e aggiungete il cioccolato a scaglie. Girate per farlo sciogliere. Versate la glassa sul pan di Spagna. Decorate con una moneta di cioccolato. I vostri Soldini sono pronti.



Foto: Mulino Bianco