Magazine RDS

The Goblin: potrebbe essere il nono pianeta del nostro sistema solare(?)

Potremmo essere ad un punto di svolta. Gli scienziati hanno scoperto un nuovo pianeta che va ad aumentare la famiglia del nostro sistema solare. A quanto pare la scoperta del nuovo corpo celeste fa salire a nove il numero degli “abitanti” celesti del nostro sistema solare. Il pianeta ribattezzato 2015 TG387, è annunciati dall’International Astronomical Union’s Minor Planet Center, e alcuni dettagli sono descritti in un articolo sottomesso all’Astronomical Journal.



Il pianeta, per gli amici The Goblin è stato osservato mentre si trovava a una distanza di 80 unità astronomiche dal Sole. Per fare un confronto, Plutone è attualmente a circa 34 unità astronomiche dalla nostra stella: si tratta di una distanza due volte e mezzo superiore (un’unità astronomica corrisponde convenzionalmente alla distanza Terra-Sole). Il pianeta è stato studiato per diverso tempo, prima dell’annuncio ufficiale e con diversi telescopi.



David Tholen, dell’Università delle Hawaii ha dichiarato:


Attualmente siamo capaci di distinguere 2015 TG387 solo quando si trova nel suo punto più vicino al Sole. Per il 99% della sua orbita lunga 40 mila anni, è troppo poco luminoso perché sia visibile



Fonte foto: Pexel