Il tempo di studio è quel tempo che ognuno vorrebbe vedere passare il più velocemente possibile. Con la bella stagione si preferisce passare il proprio tempo fuori, all’aria aperta, su una bici, in compagnia del proprio cane o di qualche amico, piuttosto che stare chini a studiare noiose pagine di un libro. Prima di concedersi il piacere però, c’è il dovere da sbrigare.
Skuola.net ha elencato alcuni trucchetti che garantiscono una notevole diminuzione del tempo di studio.
Tempo di studio ridotto grazie ad alcuni trucchetti
Questi sono alcuni degli esempi che il sito per studenti consiglia di mettere in pratica per gestire al meglio il tempo dedicato allo studio e ridurlo notevolmente, a vantaggio dell’apprendimento e soprattutto del nostro tempo libero.
Lo studio inizia a lezione. Per essere breve a casa, deve innanzitutto iniziare tra i banchi di scuola, durante le lezioni.
Prendere appunti è fondamentale, ma è altrettanto importante rileggere quanto scritto subito dopo, senza aspettare troppo. Questo garantirà una maggiore comprensione degli argomenti, favorendone il ricordo.
Presentarsi puntuali alle lezioni assicura di capire il tema trattato dall’inizio alla fine.
Studiare quotidianamente, fare sempre i compiti a casa senza mai saltarne uno, non solo aiuta nel seguire il discorso logico della materia studiata, ma facilita nel capire le lezioni successive.
E’ utile anche anticipare quello che il professore andrà a spiegare, abituandosi a leggere gli argomenti prima di essere trattati in classe.
Ascoltare le interrogazioni dei compagni con interesse ed attenzione non solo aiuta a capire su quali temi punta l’insegnante, ma ci permette di approfondire su cose poco chiare e fare un buon ripasso personale.
Domandare e chiedere, farsi parte attiva durante la lezione aiuta ad instaurare un dialogo con i professori e ci consente di non rimanere con dubbi irrisolti che rallenterebbero sicuramente il tempo di studio a casa.
Tempo che, dopo aver svolto i compiti velocemente grazie a questi trucchetti, resta a disposizione per svolgere attività di svago, sport e creatività.