Magazine RDS

Superluna ‘delle fragole’: quando e come guardare l’evento (anche in streaming)


È in arrivo una nuova Superluna, la seconda delle quattro consecutive del 2022: martedì 14 giugno il nostro satellite raggiungerà il punto della sua orbita più vicino alla Terra e la Luna Piena si potrà ammirare in tutto il suo splendore (e la sua luminosità).


Proprio per la distanza ravvicinata con il nostro Pianeta, la Luna apparirà più grande e brillante del solito: è quella che i nativi d’America chiamavano la “Superluna delle Fragole” in onore alla stagione di raccolta dei frutti; in Europa, invece, la luna è conosciuta come “Luna delle Rose” per celebrare i fiori che sbocciano in questo periodo dell’anno. 


La Luna potrà apparire fino al 30% più luminosa e fino al 17% più grande, ma non apparirà molto diversa dal solito per tutti noi che cercheremo di ammirarla in cielo, come ha spiegato la NASA



Il plenilunio della Superluna della Fragola raggiungerà il suo apice alle 13:51 ora italiana e sarà possibile ammirarla fino al 15 giugno. Questa sarà anche la Luna piena più bassa del 2022, in quanto sorgerà ad appena 23,3 gradi sopra l’orizzonte meridionale per gli osservatori a Washington DC. 


Martedì 14 giugno sarà possibile anche ammirare lo spettacolo con un live streaming del Virtual Telescope Project a partire dalle 21:15 ora italiana. “Ammireremo la luna piena che sorge sopra i gloriosi monumenti di Roma, la Città Eterna” ha spiegato l’astrofisico Gianluca Masi, del Virtual Telescope Project.



Nel 2022 ci saranno altre due Superlune piene e tre nuove lune, che però non si potranno ammirare. 


Immagine di copertina: iStock