Magazine RDS

Stare troppo tempo sul divano può influenzare la nostra memoria: lo dice questo studio

Stare tutto il giorno seduti non ha effetti solo sul nostro peso, ma può influenzare anche la nostra memoria. È la conclusione di uno studio fatto dalla California University condotto su un campione di 35 volontari, tra i 45 e i 75 anni.


I ricercatori hanno analizzato le loro abitudini, conteggiando il numero di ore al giorno passate su una sedia o su una poltrona. In seguito i volontari sono stati sottoposti a delle risonanze magnetiche con l’obiettivo di esaminare lo spessore del lobo temporale mediale, una regione del cervello coinvolta nell’elaborazione dei ricordi.


Hanno riscontrato che chi passava più tempo seduto presentava un lobo temporale più assottigliato rispetto agli altri. Il dato non è dei più rassicuranti dal momento che tale assottigliamento può essere un indicatore di rischio per l’insorgenza di Alzheimer e demenza senile. Gli studiosi hanno comunicato che continueranno le ricerche sul tema sperimentando, ad esempio, se spezzare il tempo passato da seduti con brevi camminate possa avere effetti positivi sul cervello.



Foto: The Simpson, via Facebook