Magazine RDS

Stare soli per un quarto d’ora riduce lo stress: lo dice la scienza

Pochi mesi fa alcuni psicologi hanno indagato sulla possibile relazione tra la solitudine e l’intelligenza. Ora un team di psicologi dell’Università di Rochester è riuscito a dimostrare che stare da soli può aiutarci ad abbassare lo stress.


Basta un quarto d’ora al giorno. Gli studiosi ne hanno parlato in un articolo pubblicato sul Personality and Social Psychology Bulletin. Hanno chiesto ad un campione di 114 persone di rimanere da sole per quindici minuti dopo aver fatto una conversazione. Dai questionari compilati è emerso che buona parte degli intervistati aveva percepito una sensazione di benessere.


A prescindere dalle attività svolte durante quel quarto d’ora da soli – leggere un libro, pensare liberamente a qualsiasi cosa, guardare il soffitto o fuori dalla finestra, ecc. – oltre cento persone si erano sentite più rilassate e solo pochi intervistati avevano patito la solitudine. In una seconda fase i ricercatori hanno poi chiesto ad altri 137 candidati di passare 15 minuti da soli al giorno per una settimana, evitando di farlo poi in quella successiva.


I risultati hanno confermato la tesi iniziale. Stare da soli può aiutarci ad abbassare i livelli di stress, soprattutto se é una scelta fatta consapevolmente. I ricercatori hanno concluso affermando che “la solitudine può portare al rilassamento e a una riduzione dello stress quando gli individui scelgono attivamente di stare soli”. Se vi sentite stanchi e troppo nervosi, prendetevi quindici minuti solo per voi. Vi farà stare meglio.

Foto: Needpix