Magazine RDS

Stanno arrivando più di 50 nuove emoji, alcune romperanno dei tabù

Sono finalmente pronte ad arrivare più di 50 nuove emoji che rinforzeranno la comunicazione così tanto amata dai “Nativi Digitali” e non solo. Saranno in totale infatti circa 230 le nuove emoticons, se si contano tutte le varianti di tono e di genere, tra cui 59 nuove lettere.



Annunciate ad inizio anno 2019 dall’Unicode Consortium, entreranno presto a far parte dell’uso quotidiano della comunicazione attraverso i nostri smartphone e pc. Basterà attendere fino ad autunno 2019, quando appariranno in maniera ufficiale sui sistemi iOS e Android.


Le nuove emoji del 2019


Tra le novità ci saranno alcune emoji in grado di rompere dei tabù: una “goccia di sangue“, che apre il dialogo anche alle questioni femminili (in particolare al ciclo mestruale) e che è stata fortemente voluta da alcune associazioni umanitarie. Ci sarà poi l’emoji che indica “piccolo“, quel gesto che indica che il soggetto in questione è piccolo, stretto, sottile. Un’altra novità sarà la “faccina che sbadiglia“.



Continua e si allarga il percorso di ‘gender inclusive‘ promosso a pieni voti sia da Apple che da Google, inoltre si aggiunge un più ampio ventaglio di immagini che rappresentano disabilità e relativi strumenti a supporto, come la sedia a rotelle e l’apparecchio acustico per i non udenti oltre che l’emoji del “non udente“.





Foto: Facebook