Magazine RDS

Non siamo soli: scoperto un segnale radio proveniente dallo spazio più profondo

Dal Dominion Radio Astrophysical Observatory, il centro nei pressi delle Okanagan Falls, in Canada, sono stati rilevati dei segnali provenienti da un punto situato a 1,5 miliardi di anni luce di distanza dalla Terra.


Ingrid Stairs, astrofisica dell’università della Columbia Britannica, e Shriharsh Tendulkar, docente dell’università McGill di Montréal, hanno individuato 13 lampi radio veloci e hanno pubblicato sulla rivista scientifica Nature i risultati di questa loro scoperta. Per i due studiosi questo risultato è tanto rivoluzionario quanto enigmatico, aprendo un ventaglio di ipotesi davvero ampio:


Non sappiamo ancora con che cosa abbiamo a che fare. Potrebbero essere stati emanati da un campo magnetico molto forte che si sta espandendo, due stelle di neutroni che si stanno unendo oppure, non possiamo escluderlo del tutto, da qualche sonda di fattura extraterrestre.


La natura di questi segnali, quindi, è ancora tutta da verificare. Per questo motivo i due studiosi hanno lanciato un appello a tutte le altre strutture accademiche disponibili per iniziare un percorso di cooperazione nell’analisi del fenomeno in questione.


Foto: Facebook