Magazine RDS

Sorpresa per il prof durante l’ultima lezione del semestre

La didattica a distanza ha creato non pochi problemi, ma da un lato ci ha permesso di sviluppare capacità e competenze che non pensavamo di avere. Certo, tutto dipende anche dal docente e a quanto riesce a trasmettere ai suoi studenti, ma ci sono esempi di ottimi percorsi portati a termine in maniera esemplare.


Un esempio ci arriva dalla Chapman University, ad Orange, in California. La classe del professor James Brown si collega via zoom, ma a telecamere spente. Normalmente docenti e studenti si collegano con le telecamere accese, il Dr. James Brown sta per cominciare ma le telecamere dei suoi studenti sono tutte spente. A quel punto mr. Brown chiede ai ragazzi cosa stia succedendo in maniera scherzosa: “È una nuova moda? Ho sentito in effetti di studenti che non accendono le proprie telecamere e così fa addirittura l’insegnante”. Tutti continuano a mantenere il più grande riserbo e nessuno risponde, così il prof incalza: “Scusate ma devo spegnerla anch’io? È ora di cominciare”.



A questo punto la telecamera di una ragazza si accende e mostra un cartello con su scritto “Volevamo sorprendere il nostro miglior professore durante l’ultima lezione”. Si accendono tutte le telecamere e ogni studente mostra davanti allo schermo un cartello di ringraziamento. Il professore si commuove e mentre si asciuga le lacrime dice ai suoi ragazzi “Mi state facendo piangere ragazzi”. Il video, pubblicato, ha fatto 23 milioni di visualizzazioni su Youtube sei milioni su Tik Tok.


Foto: Youtube