Magazine RDS

Siete pigri? Potrebbe essere colpa dei vostri geni

Se l’attività fisica non fa per voi e fareste di tutto pur di passare le giornate a oziare sul divano, potrebbe non essere colpa della vostra pigrizia ma del vostro codice genetico.


Lo dice uno studio pubblicato alcuni anni fa da Frank Booth, un ricercatore dell’Università del Missouri. Booth ha preso in esame un gruppo di 160 ratti a cui ha messo a disposizione una ruota simile a quella presente nelle gabbie dei criceti e ha iniziato a osservare quali esemplari la usavano più spesso e quali la ignoravano del tutto.


Dopo oltre dieci anni di ricerche ha identificato un gene specifico legato all’inattività fisica nei ratti e sostiene che potrebbe potenzialmente giocare un ruolo nel comportamento sedentario anche negli esseri umani. Per quanto sia complesso portare avanti esperimenti del genere e per quanto siano necessari ulteriori approfondimenti, il ricercatore sostiene che potrebbe “aprire la strada alla ricerca futura per identificare altri geni che potrebbero essere coinvolti nell’inattività fisica anche negli esseri umani”.


“L’inattività fisica contribuisce a più di 40 malattie croniche” ha spiegato Frank Booth“Piuttosto che concentrarsi sui modi per trattare le malattie croniche dopo che si sono già sviluppate, la comprensione dei fattori che contribuiscono all’inattività fisica potrebbe aiutare a prevenire queste malattie croniche dal verificarsi in primo luogo”.



Foto: Istock