Come il messaggio conservato in una bottiglia, ma – chiaramente – aggiornato ai tempi nostri e in una rete altrettanto ampia quanto un mare. Ecco il messaggio – di cui fa menzione il Dailymail – che è stato ricevuto da un utente di Reddit: un messaggio particolare – questo è certo – dal momento che proviene da suo padre, deceduto due anni prima.
Hello Son, I am talking to you from the grave, wooooooooo. I always said I will come back and haunt you.
Seriously, by the time you read this, I will have passed on. Hopefully by now you have adjusted well enough to life without the old man and you have managed to help your mother adjust. I have complete confidence you will be taking just as good care of her as I did.
The first thing I want to say is just how proud I am…
Ciao figliolo, ti sto parlando dalla tomba, wooooooooo. Ho sempre detto che sarei tornato per ‘perseguitarvi’. Quando leggerai questa email, io sarò già morto. Spero che tu sia riuscito ad andare avanti con la tua vita anche senza il tuo vecchio e che sia stato d’aiuto a tua madre. Ho molta fiducia in te, ti prenderai cura di lei come ho sempre fatto io
Prima di tutto voglio dirti quanto sono orgoglioso di te…
Com’è stato possibile? Il padre ha usato un servizio che si chiama futureme.org che consente di spedire e-mail programmate oltre ad un certo periodo: ad ora il menù a tendina arriva all’anno 2066. Si tratta di mail da indirizzare nel futuro che possono restare private o pubbliche (ma – in questo caso – pur sempre in forma anonima) e a cui è possibile associare anche una fotografia. E’ arduo immaginarsi quale possa essere la reazione di tutti noi di fronte a questo tipo di ‘corrispondenza’ ma è anche vero che ad oggi molti social (ad esempio) stanno valutando di cosa resterà di quei nostri 21 grammi presenti sui server di tutto il mondo – naturalmente – dopo la nostra dipartita. Insomma, per capirci, il tema è resta attuale.