Magazine RDS

Quest’anno il solstizio d’estate di Stonehenge sarà in diretta streaming per via del coronavirus

La tecnologia in questo periodo di emergenza da coronavirus ci sta venendo incontro colmando quelle distanze che per motivi di sicurezza dobbiamo rispettare. Quest’anno c’era il rischio di non poter ammirare lo spettacolo del solstizio d’estate di Stonehenge, il momento in cui il sole raggiunge il punto più alto all’orizzonte del suo percorso annuale. Quando questo accade, nell’emisfero boreale si registra la durata massima del giorno. Per il 2020 il solstizio è previsto per il 20 giugno alle 23,43.


A Stonehenge è un momento attesissimo perché ogni anno i raggi del sole passano tra i monoliti circondati dai druidi nei loro costumi tradizionali. Ogni anno migliaia di turisti arrivano sul luogo per questo meraviglioso spettacolo. A causa del lockdown quest’anno non sarà possibile vivere questo evento dal vivo, così la tecnologia ci viene in soccorso e sarà possibile assistere al suggestivo spettacolo attraverso una diretta streaming.


Su Twitter arriva l’annuncio dell’English Heritage: “Per la sicurezza e il benessere di tutti, abbiamo dovuto annullare le celebrazioni del solstizio d’estate di quest’anno a Stonehenge. Sappiamo quanto sia speciale questa occasione per molti di voi e quindi saremo in diretta streaming gratuitamente”.




Foto: Twitter