Anche se l’estate fatica ad arrivare, noi continuiamo a provarci e a prepararci per la prova costume…chissà se il tempo ci consentirà di indossarlo!
Per tutti coloro che amano mangiare senza limitarsi c’è una novità.
Una ricerca ci svela di quanto sport serve per smaltire una data porzione, una data bibita.
Utile si, ma bisogna anche essere degli sportivi convinti.
Oppure, e forse a questo servirà, potrebbe semplicemente servire da monito per non mangiare quella buonissima fetta di torta!
Menù intelligenti
Negli Stati Uniti già esistono i cosìddetti Menù Intelligenti, che accanto al nome del piatto palesano chiaramente l’ingombro calorico.
Se volessimo sapere, però, quante ore di nuoto o di camminata servono per smaltire una pizza, un Kebab o altro?
Arriveranno molto presto liste intelligenti con indicati le ore o i minuti di una determinata disciplina utile a smaltire proprio quel Kebab!
Ashlei James, una studentessa della Texas Christian University, ha avuto l’idea di unire ai menù, oltre alle etichette nutrizionali, anche le informazioni sullo “smaltimento” delle calorie.
La studentessa ha portato avanti un piccolo studio e ha analizzato il tipo e la quantità di cibo ingerito da un gruppo di 300 volontari.
Ha confrontato, poi, il comportamento alimentare diverso tra chi aveva a disposizione un menù con tutte le informazioni e chi aveva a disposizione solo le etichette nutrizionali.
I volontari avevano tra i 18 e i 30 anni, hanno tutti mangiato qualcosa, ma chi era a conoscenza della quantità di esercizio fisico necessario per poter mangiare determinati alimenti, ha mangiato meno e cose meno pesanti.
C’è anche un altro studio del 2011 della John Hopkins University sui soft drink che conferma l’utilità di pubblicare anche queste informazioni: sapere che sono necessari ben 50 minuti di corsa per smaltirne le calorie, aveva spinto chi si era sottoposto allo studio a non comprare bibite gassate e zuccherate, ma semplicemente acqua.
Quanto sport serve?
Ecco una breve lista di alimenti e sport necessari per smaltirli:
1. Il gelato ha ben 300 calorie e 18 grammi di grassi, per smaltirlo servirà una camminata veloce di almeno 20 minuti.
2. Una porzione di roastbeef contiene circa 260 calorie, per smaltire serviranno 30 minuti di salto della corda.
3. Un caffè senza zucchero ha solo 2,4 calorie e per smaltirlo basterà giocare a carte per un quarto d’ora; Se si aggiunge lo zucchero, invece, le calorie salgono a 18 e sarà necessario fare ginnastica per 7/8 minuti.
4. L’hamburger con patatine fritte ha ben 433 calorie. Sarà necessaria un’ora di nuoto per smaltire tutto!!!
5. L’americanissima grigliata di carne apporta ben 421 calorie, bisognerà proprio smaltirla con almeno un’ora di camminata a passo svelto.
6. L’italianissimo piatto di spaghetti con il ragù conta 545 calorie, bisognerà ballare senza sosta per più di un’ora per poterli mangiare!
7. Il cocktail analcolico alla frutta ha 180 calorie, basta un’ora di stretching a smaltirlo.
Cosa è meglio?
A questo punto ci chiediamo se sia meglio non sapere quanta fatica ci costerà smaltire quel gelato tanto desiderato, quell’hamburger tanto cercato.
E’ utile saperlo, si, ma forse questo ci toglie un po’ il gusto di mangiarlo.
Oppure ci rende più consapevoli e ci fa scegliere finalmente di fare quel tanto di movimento necessario per permetterci certe prelibatezze?
A voi la scelta, chiedetevi se avete voglia di sapere quanto sport serve per godervi una cena tra amici!