Magazine RDS

Quando è meglio lavarsi i denti, prima o dopo la colazione?

Chi chi lo fa prima e dopo e chi solo dopo, mentre altri solo prima. I motivi che spingono a lavare i denti la mattina una o più volte dipendono anche da vari fattori e abitudini. Eppure, sembrerebbe esserci un momento migliore rispetto alla colazione, per lavarsi i denti. Quando, dunque, è meglio lavare i denti prima oppure dopo aver fatto colazione? La risposta non è di certo scontata.



L’obiettivo di mantenere i denti sani ed una bocca pulita e fresca è senza dubbio condiviso. L’Associazione dei Dentisti Americani raccomanda infatti di lavare i denti almeno due volte al giorno, che è la buona misura per una corretta igiene dentale. Lavare i denti in un momento considerato non adatto, o con modalità errate (come quella di spazzolare troppo energicamente denti e gengive o in maniera frettolosa) può persino predisporli ad un loro danneggiamento.



Il momento del risveglio è da considerarsi uno dei più importanti per lavare i denti. E’ meglio allora aspettare di aver consumato la prima colazione oppure farlo appena svegli? La risposta “giusta” è quest’ultima: stando a quanto emerso da uno studio, lavare i denti appena svegli, ancor prima di fare colazione, è il gesto ideale per eliminare germi e batteri che si accumulano (e moltiplicano) durante il riposo notturno.



Non solo. Spazzolare i denti con il dentifricio al fluoro, oltre ad eliminare i batteri che sono proliferati durante il sonno, crea uno strato protettivo sullo smalto del dente proteggendolo da eventuali cappuccini, caffè, croissant o toast che si andranno a mangiare per colazione. Ovvio che, se si lavano nuovamente anche dopo aver consumato ogni pasto, l’igiene orale ne trae ancora maggior beneficio.



Foto di Andrea Piacquadio da Pexels