Magazine RDS

Quali sono i Paesi più pericolosi del mondo per chi viaggia: la lista al 2025


Organizzare un viaggio è sempre emozionante: scegliere la destinazione, immaginarsi su una spiaggia paradisiaca o immersi in una città ricca di storia, prenotare voli e hotel… e poi arriva la domanda che tutti si pongono, anche se a volte sottovoce: “Ma sarà sicuro andare lì?“.


È normale voler partire senza brutte sorprese, ed è proprio qui che entra in gioco la classifica dei Paesi più pericolosi (e di quelli più sicuri!) del 2025. Che siate esploratori incalliti o semplici viaggiatori in cerca di relax, conoscere i rischi può fare la differenza tra un viaggio indimenticabile e un’avventura da dimenticare.


I Paesi più pericolosi per i viaggiatori nel 2025


La sicurezza è un aspetto fondamentale da considerare quando si pianifica un viaggio. Recentemente, Safeture e Riskline hanno pubblicato la “Risk Map 2025“, una mappa interattiva che analizza i rischi associati ai viaggi in diverse nazioni, aiutando i viaggiatori a prendere decisioni informate sulle loro destinazioni.


Secondo la “Risk Map 2025”, i Paesi considerati più pericolosi per i viaggiatori includono:



I Paesi più sicuri per i viaggiatori nel 2025


Al contrario, alcuni Paesi sono considerati tra i più sicuri per i viaggiatori:



È importante notare che la sicurezza può variare all’interno di uno stesso Paese e che situazioni impreviste possono influenzare la sicurezza di una destinazione. Pertanto, è sempre consigliabile consultare fonti ufficiali e aggiornate prima di intraprendere un viaggio.


Foto di Lisa Alam su Unsplash