Magazine RDS

Più sporco…

Davvero pensate che il sedile del water sia il luogo più sporco e pieno di batteri di casa?


Reggetevi forte, stiamo per darvi una notizia che vi spaventerà!


Secondo ricercatori e scienziati tra le cose che tocchiamo tutti i giorni sono molto più sporchi i cellulari, lo spazzolino da denti e i soldi!


La toilette ha solo 50 batteri per cm quadrato.


1.Smartphone

Oltre l’80% dei batteri che sta sulle nostre dita finisce anche sui nostri schermi, secondo uno studio dell’Università dell’Oregon. E il 40% degli intervistati di una ricerca ha ammesso di usare il cellulare, mentre è seduto… sul water. Il che spiegherebbe una parte del vasto catalogo dei germi da schermo.


2. Spugne e strofinacci

Secondo Chuck Gerba, professore di microbiologia presso l’Università dell’Arizona, ci sono circa 5 milioni di batteri per cm quadrato su una spugna, e mezzo milione su uno strofinaccio.


3. Lo spazzolino da denti

In media è la patria di più di 10 milioni di batteri, tra cui E. coli e stafilococco, secondo i ricercatori britannici dell’Università di Manchester. Scambiarlo è una pessima abitudine: ci si potrebbe passare carie e gengivite. E all’Università dell’Alabama recentemente hanno scoperto che i nostri spazzolini sono contaminati anche da germi fecali.


4. Telecomandi

La metà dei telecomandi TV è risultato positivo ai rhinovirus in uno studio della Università della Virginia. Quelli delle TV degli hotel sono i peggiori: maneggiati da numerosi ospiti in una settimana, e raramente ripuliti.


5. Il ghiaccio nei locali

Il quotidiano inglese The Daily Mail ha realizzato un’indagine, scoprendo che il ghiaccio servito in 6 su 10 dei più popolari fast food londinesi contiene più batteri rispetto all’acqua trovata nei loro gabinetti.


6. I soldi

Nel primo studio completo del DNA sul dollaro, i ricercatori del progetto Dirty Money della New York University hanno scoperto che la valuta è un mezzo di scambio per centinaia di diversi tipi di batteri quando le banconote passano di mano in mano. I ricercatori della New York University hanno identificato 3.000 tipi di batteri su una serie di banconote da un dollaro raccolti a New York.


7. Shopper

In almeno la metà delle borse della spesa riutilizzabili testate dai ricercatori della Università dell’Arizona sono stati trovati batteri fecali. Strano, ma vero: la nostra biancheria intima ne avrebbe molti di meno – perché la laviamo più frequentemente.


8. I cuscini

Rob Dunn, biologo della North Carolina State University, ha studiato la composizione delle forme di vita microscopiche biologiche in 1.000 case. E i cuscini si sono rivelati particolarmente “sporchi” di cellule morte, funghi, materia fecale.


9. I seggiolini dei bambini

Analizzando con tamponi un campione di 20 auto e abitazioni, un gruppo di ricercatori dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito, hanno scoperto che su un seggiolino da bambino (di quelli che usiamo in auto o a casa), ci sono circa 100 batteri e funghi ogni centimetro quadrato. In una toilette ce ne sarebbero solo 50, cioè la metà.


10. La tastiera del computer

In un recente studio condotto da un’associazione di consumatori britannica, i ricercatori hanno trovato sulle tastiere una serie di batteri e germi potenzialmente dannosi, tra cui E. coli e stafilococco. Quattro tastiere su 33 analizzate avevano abbastanza germi da potere essere considerate un rischio per la salute.