Magazine RDS

Perché bere un cucchiaio di olio di oliva al mattino fa bene

Prodotto tipico della nostra cucina e imprescindibile in una dieta sana ed equilibrata come quella mediterranea (i cui benefici sono riconosciuti a livello mondiale), l’olio di oliva è davvero un formidabile alleato della nostra salute. Ma c’è un preciso momento della giornata in cui gustarlo apporterebbe maggiori benefici al nostro organismo: ed è di mattina.



Bere un cucchiaio di olio di oliva appena svegli, preferibilmente prima di fare colazione e quindi a stomaco vuoto, apporta benefici importanti sia al sistema cardiaco che all’apparato digerente. Oltre ad essere un condimento gustoso ed aromatico, l’olio di oliva infatti è un valido amico del nostro benessere perché ricco di acidi grassi essenziali che svolgono un’azione antiossidante e polifenoli. Questi ultimi sono particolari molecole in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo presente nel sangue, contribuendo al mantenimento dell’efficienza cardiaca e al miglioramento della salute in generale.



L’olio di olive è inoltre un validissimo alleato del nostro (delicato) apparato digerente: assunto al mattino produce un effetto protettivo favorendo il corretto transito degli alimenti. Non solo. Berne un cucchiaio quando si è ancora digiuni aiuta l’intestino a lavorare più facilmente durante l’arco della giornata ed il fegato a depurarsi da eventuali vizi alimentari.



Fonte: Pexels