Magazine RDS

Per la prima volta l’eclissi totale di luna è stata ripresa da un telescopio

Hubble, il telescopio di Nasa e Agenzia spaziale europea (Esa), ha osservato per la prima volta un’eclissi totale di Luna. Hubble ha usato la Luna come uno specchio, per osservare il riflesso della luce solare filtrata dall’atmosfera terrestre. Questo ha permesso al telescopio di riconoscere l’impronta dell’ozono, elemento fondamentale per la vita sul nostro pianeta.


Questa osservazione in qualche modo apre la strada ad una sperimentazione indirizzata alla ricerca di segni di vita su altri pianeti, esterni al nostro Sistema Solare. Riuscire ad identificare l’ozono è un passo davvero importante in questa direzione. I ricercatori interessati alla vita aliena ripongono molte speranze nei nuovi telescopi in uscita nel 2021, come il James Webb Space Telescope, ma intanto Hubble gli ha permesso di fare una prima prova vicino casa, studiando la Terra, che conosciamo benissimo.


L’osservazione è avvenuta tra il 20 e il 21 gennaio 2019, quando l’allineamento di Terra, Luna e Sole ha permesso un’eclissi lunare totale. Hubble, posto tra la Terra e Luna, non ha osservato direttamente la Terra, ma la Luna, per analizzare il riflesso della luce solare, filtrata attraverso l’atmosfera terrestre.


Il video spiega nel dettaglio come è avvenuta questa osservazione:


Foto: Pexels.com