Magazine RDS

“Pensionato che si aggira presso i cantieri di lavoro”, l’Umaréll entra nel dizionario Zingarelli

La parola umaréll è entrata di diritto e a pieno titolo nel dizionario di italiano Zingarelli. Se probabilmente in molti non conosceranno il significato della parola, tutti invece sanno di chi stiamo parlando. Se definiamo un “Pensionato che si aggira presso i cantieri di lavoro”, ecco svelato chi è l’umaréll (o gli umarélls). Coloro che sbirciano, si incuriosiscono, guardano e si fermano davanti ad un cantiere di lavoro in corso, ovvero gli amabili vecchietti pensionati, ora hanno un proprio posto anche nel vocabolario.



A consacrare il vocabolo di origine bolognese, ovvero l’ ‘omarello’, quell’uomo guardingo, per cui in Puglia uscì anche un ironico listino prezzi, una sorta di tariffario per chi si ferma a guardare i lavori in corso, è ora il vocabolario d’italiano Zingarelli nella sua edizione 2021. Oggi Umarell è sinonimo di anziano che guarda i cantieri o i lavori pubblici, non solo in Emilia ma in tutta Italia, questa la definizione:


Pensionato che si aggira, per lo più con le mani dietro la schiena, presso i cantieri di lavoro, controllando, facendo domande, dando suggerimenti o criticando le attività che vi si svolgono.



Foto: Wikipedia