Magazine RDS

Oggi è il Carbonara Day: ecco come festeggiarlo tutti insieme

Ormai è una ricorrenza più che consolidata, il 6 aprile si festeggia in tutta Italia il Carbonara Day. La festa è stata inventata nel 2016 dall’Unione Italiana Food per rendere omaggio ad uno dei piatti più amati della nostra cucina. Quest’anno, però, assume un significato ancora più importante:


“Quest’anno parlare di carbonara acquista un nuovo significato” – spiega Riccardo Felicetti, il presidente di Unione Italiana Food – “In un momento in cui siamo costretti a tenere a distanza socialità e convivialità, il #CarbonaraDay da festa diventa gesto di resistenza e di ottimismo. Preparare e condividere la foto o un video di un piatto di pasta è un modo per sentirsi di nuovo vicini e uniti, nel segno di una ricetta sinonimo di piacere, conforto e gioia. Abbiamo coinvolto chef e pasta lover a condividere online la loro versione di #CarbonaraHomeMade, nell’attesa di una tavolata non più solo virtuale”.


Il Carbonara Day si trasforma quindi in un grande evento virtuale: fino alle 10 di domani mattina chef, food influencer, giornalisti e blogger pubblicheranno contenuti dedicati alla carbonara usando gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraHomeMade.


Sui canali social di WeLovePasta e Unione Italiana Food, infine, saranno presenti due video ricette d’autore: Giulio Terrinoni proporrà la sua “Carbonara di mare” mentre Kotaro Noda presenterà la sua versione di “Carbonara alleggerita”. 



Foto: Wikipedia