Magazine RDS

Occhiali da sole: ritorna il vintage!


Con la bella stagione e il sol leone come poter rinunciare agli “occhiali da sole”, l’accessorio più cool dell’estate!

 



Grandi protagonisti i modelli con montature tondeggianti, dalle grandi forme, in versione extralarge, rigorosamente originali ed artistiche rubate alla pop art e al mondo delle passerelle, e molto meglio se con colori accesi.


 


Quali quindi le tendenze del 2014?

 


Si alle montature più leggere, un must have per le nuove creazioni.

 


E tutti, se possibile, vintage spaziando dagli Anni 70 agli Anni 90.

 


Occhiali da sole divertenti, ironici, particolari, insoliti, alla “John Lennon” …ma anche con lenti a specchio, che simboleggiano un ritorno definitivo allo stile e alla moda di quei fantastici anni “80 e 90”.

 


Vi ricordate gli occhiali da sole a goccia da aviatore indossati da Tom Cruise nel celebre film “Top Gun”?

 


Quest’estate sono ancora un must have ma con variazioni sul tema in versione oro e silver.

 


Altri invece cambiano totalmente il loro look e diventano prato in fiore, dalla forma allungata da gatto, dai dettagli in acetato nero in multistrato con profili sfaccettati.

 


Aste a zig zag, sportivi con stampa tartaruga e ponte in metallo, oppure dalla forma classica ma con stampa artistica. Insomma ce n’è per tutti i gusti!!!

 


Impossibile non perdersi tra le mille proposte dei nostri stilisti per quest’estate conquistando “i fashionist” più agguerriti.

 


Ma se le forme, i colori forti e le forzature anche audaci sono la vera novità dell’estate non possiamo non annoverare gli occhiali da sole “see through, ovvero i modelli con montatura trasparente, effetto vetro, oppure anche colorati ma attraverso i quali si guarda dall’altro lato.

 


E che dire di quelli grafici bianchi e neri…Gli occhiali da sole si classificano tra i primi posti come gli accessori estivi per eccellenza, simbolo di tendenza, stile e glamour.

 


Basta un paio di occhiali da sole per trasformarsi in icona di stile. E quest’estate avete solo l’imbarazzo della scelta…

 


Ma avete un modello preferito? E quale vi sta meglio?

 


Per ogni viso infatti c’è un occhiale da sole che esalterà meglio i lineamenti, conferendo maggiore personalità ed esaltando i tratti più particolari.

 


Quindi prestate attenzione alla forma del vostro viso prima di acquistare un paio di occhiali da sole, per scegliere davvero quello giusto!!!

 


Per un viso tondo sono consigliate le forme geometrice, che coprendo un pò la rotondità del viso conferiscono un effetto allungato. Quindi occhiali piuttosto grandi e scuri.

 


Per un viso ovale tendenzialmente tutti i modelli sono adatti l’importante è valutare la grandezza, meglio sceglierli quindi di medie dimensioni.

 


Per un viso a cuore o punta di diamante sono assolutamente adatte le forme ovali, rotonde, ma anche gli occhiali senza montatura per compensare la forma del viso.

 


Per un viso triangolare i modelli rettangolari e gli occhiali larghi sono preferiti rispetto ad altri, come quelli ad esempio tipo aviator. Sconsigliate le montature quadrate.

 


Per un viso quadrato sono da preferire gli occhiali da sole con montature tonde o ovali, ma anche quelle con gli spigoli irregolari in stile anni 80, sconsigliate le montature quadrate perché irrigidiscono e marcano troppo la forma del viso.