Magazine RDS

Nuoto: ecco gli stili che ci fanno bruciare più calorie

I grandi successi ai mondiali di Gwangju hanno riportato il nuoto sotto i riflettori, attirando l’attenzione anche chi, di norma, non lo pratica. In realtà è uno degli sport più consigliati in assoluto, fa bene a molte aree del corpo, coinvolgendo diversi gruppi muscolari, oltre ad essere un ottimo modo per scaricare lo stress e la tensione accumulata durante la settimana.


“Il nuoto attiva una quantità importante di gruppi muscolari” – spiega il professor Antonio Paoli intervistato da Vanity Fair“Tutti gli stili attivano la muscolatura addominale (in particolare molto impegnata nella farfalla), gran dorsale e deltoide. Oltre a permetterci di lavorare sulla muscolatura, ci fa allenare l’apparato cardiovascolare e, in maniera particolare, la muscolatura respiratoria, costringendo il torace a espandersi contro la pressione dell’acqua”.


Tutti questi sforzi possono anche aiutarci a smaltire qualche chilo di troppo, ma quali sono gli stili più indicati in tal senso? In testa alla classifica c’è quello farfalla che ci fa bruciare circa 800 Kcal all’ora, seguito dallo stile rana (700 Kcal/h) e lo stile dorso (600 Kcal/h).


In fondo all’elenco, invece, si posiziona lo stile libero, in genere è uno degli stili più adottati dai nuotatori ma è anche quello che ci fa bruciare di meno perché coinvolge principalmente i muscoli delle gambe, facendo lavorare poco il resto del corpo.


Foto: PxHere