Magazine RDS

Non è un cancello ma un’incredibile illusione ottica: ecco l’opera dell’artista Borondo

Si chiama “Passage” e si è aggiudicata il premio Golden Street Art 2020 votato sul sito Trompe-l-oeil. L’opera è stata realizzata dall’artista spagnolo Gonzalo Borondo nell’agosto del 2020 a Boulogne-sur-Mer.


Non si tratta solo di un’incredibile illusione ottica stratificata su più livelli, l’artista vuole descrivere il processo creativo come il superamento continuo del proprio punto di vista e delle proprie barriere mentali.


“L’auto-limitazione è un meccanismo di difesa naturale che i mammiferi ereditano dai rettili attraverso il nervo vago” – spiega Borondo – “Quando una situazione sembra superare le capacità di se stessi, il corpo e la mente si congelano, rimanendo inconsciamente paralizzati, sperando di non arrivare all’esaurimento e mettere a rischio la propria esistenza. Per gli umani, che abitano un ambiente senza predatori naturali, questa risorsa è stata trasferita su un piano interno, quello delle barriere mentali. Quando si abbraccia un processo si percepisce un limite, una barriera: solo attraverso un impulso dinamico questa idea può essere decostruita e la sua vera natura osservata”.