Magazine RDS

Nella giornata del Tiramisù Day da Milano arriva il tiramisù più lungo del mondo

L’invito ad assaggiare una fetta del tiramisù più lungo del mondo era stato rivolto pochi giorni fa a tutti gli amanti del dessert “patriottico”. Ma anche a chi volesse assistere alla realizzazione del dolce dei record.


Il tiramisù da Guinness world records


A Milano, presso la CityLife Shopping District lo scorso 16 marzo i pasticceri hanno assemblato tutti gli ingredienti per realizzare un tiramisù dei record. Così è stato: il dolce ha battuto il precedente record di lunghezza, pari a 266,9 metri, entrando nei Guinness World Records con un nuova misura stabilita: 273,5 metri di bontà. Milioni di passanti, golosi, pasticceri, curiosi hanno potuto assaggiare una fetta di quel dessert così amato dagli italiani, ammirando in tutto il suo splendore i suoi quasi 300 metri di dolcezza.


La ricetta del tiramisù


Per realizzare la ricetta del dessert più conosciuto al mondo, questa volta ci sono voluti 300 litri di caffè, 65 kg di zucchero, 500 kg di mascarpone, 50mila savoiardi, 60 kg di tuorlo e 70 kg di albume. Il tutto accompagnato da 65 kg di cacao amaro in polvere. Le sue varianti continuano a tentare milioni di pasticceri: dal tiramisù alle fragole, a quello con aroma di cannella, alle aggiunte di amaretti o gocce di cioccolato, ognuno è libero di interpretarlo a modo proprio. Ma la sua versione classica, la ricetta che da anni lo incorona come il dolce dei dolci, è quella che continua a mettere tutti d’accordo ed è quella riportata dal sito dell’Accademia del Tiramisù.



INGREDIENTI E DOSI

(PER 6-8 PERSONE)

3 hg di mascarpone

3 tuorli d’uovo

zucchero (1 cucchiaio e mezzo per tuorlo)

biscotti savoiardi

caffè ( lievemente zuccherato )

cacao amaro in polvere



C’è poi la variante fatta dallo chef Alessandro Borghese: il tiramisù rolls, che proprio per RDS ha spiegato come realizzarlo in questo video.

Quale migliore occasione se non quella della sua giornata, il Tiramisù Day, primo giorno di primavera, per celebralo e gustarlo in tutta la sua bontà?



Foto: Facebook