L’edizione 2016 di The World’s 50 Best Restaurants ha deciso: il miglior ristorante del mondo è italiano.
L'”Osteria Francescana” di Modena, dello chef Massimo Bottura conquista il primo posto nella lista dei 50 ristoranti migliori al mondo.
Con la voce tremante, Massimo Bottura, chef del ristorante “Osteria Francescana“, ha ringraziato per l’ambito riconoscimento, risultato di “un lungo e duro lavoro“. L’annuncio è avvenuto martedì sera al Cipriani Wall Street di New York.
Il miglior ristorante al mondo è l’Osteria Francescana
Si trova in Italia a Modena il miglior ristorante al mondo del 2016, il primo posto,è stato conquistato dopo una lenta scalata inarrestabile. Nel 2015 era al secondo posto e nel 2013 e 2014 si trovava al terzo posto nella lista dei migliori ristornati al mondo. E’ stato un traguardo ottenuto grazie a “tanto, tantissimo duro lavoro“. Lo stesso chef al termine della premiazione, ha confessato di aver pianto come un bambino.
“L’ingrediente più importante di tutti è la cultura. Quando si fa cucina contemporanea devi conoscere tutto e poi dimenticarsi di tutto. Per conoscere tutto ci vuole tanto tempo e fare un percorso lento è molto importante“, ha dichiarato.
Durante la premiazione, insieme alla moglie (“la ‘poesia’ della ristorazione”) e al suo staff, Massimo Bottura ha mostrato orgoglioso la bandiera italiana su cui era riportato l’Articolo 2 della Costituzione: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.
Non vince solo il suo ristorante, ma tutta l’Italia insieme a lui.