Magazine RDS

Meteo: è in arrivo il freddo polare e neve bassa quota

I giorni della merla – ossia i tre giorni più freddi dell’anno 29,30,31 gennaio – sono stati insolitamente miti e caldi. Quasi primaverili. E sebbene la maggior parte di noi si sia già abituata al tepore di queste temperature decisamente “fuori stagione”, dovremmo presto tornare ad indossare guanti, sciarpa a cappello (o lo scalda naso per i più freddolosi): è in arrivo un’ondata di freddo polare.


Brusco cambio di rotta con temperature in picchiata


Il gelo è dunque alle porte e per le prossime settimane l’Italia tutta, da nord a sud, dovrà fare i conti con venti forti e freddo polare. Il cambio di temperature, secondo gli esperti, potrebbe verificarsi anche nell’arco di ventiquattr’ore a partire da martedì 4 febbraio.


Arriva il vero inverno


Dopo i 20°C in media massima registrate in questi ultimi giorni grazie all’anticiclone africano nel centro-sud, e ai venti di Foehn nel nord-ovest, ci sarà un inevitabile cambio di rotta. Le temperature scenderanno notevolmente, piogge e temporali saranno previsti su Marche, Abruzzo, Molise e in serata anche al Sud. Da mercoledì, inoltre, saranno previste abbondanti grandinate e nevicate sulle colline fino a 600 metri.



Foto: Pexels