Magazine RDS

Messico: ritrovato un tunnel segreto dopo 1700 anni

Sotto alla struttura nel complesso rituale di Teotihuacán, in Messico è stato ritrovato un passaggio di oltre 1700 anni. Gli studiosi hanno scavato per oltre 8 metri di profondità prima di arrivare a rintracciare il tunnel, che a quanto pare risulterebbe essere stato costruito per simulare un passaggio simbolico verso l’Aldilà.

La struttura dove è stato rintracciato il misterioso tunnel è la Piramide della Luna, la seconda più grande costruzione del complesso. In realtà ancora nessuno al momento ha fisicamente scavato sotto terra, si sono infatti utilizzati degli innovativi sistemi.



L’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH) messicano ha lavorato in collaborazione con i geofisici dell’Università Nazionale Autonoma del Messico nella zona archeologica a circa 40 km dalla capitale. Utilizzando una tecnica chiamata tomografia elettrica multielettrodo (ERT) utile per individuare le strutture sepolte.



Insomma una vera scoperta, che apre la strada a studi e nuove scoperte. Le supposizioni più accreditate riguardo la scoperta è che il tunnel abbia dei legami con la simbologia e il profondo significato di riti legati alla morte e al passaggio rituale verso l’Aldilà.



Fonte foto: Pexel