Magazine RDS

Maturità2016: ecco le tracce della prima prova!

E’ l’ora della prima prova per gli esami della maturità di quest’anno.

E queste sono le tracce che sono uscite per la prova d’italiano: non facili ma decisamente avvincenti!


Maturità2016 – Analisi del testo


Innanzitutto Umberto Eco, atteso dai più, con una traccia che chiede ai maturandi quale sia la funzione della letteratura, basandosi su una raccolta di saggi “Sulla Letteratura” pubblicata nel 2002.


Maturità2016 – Tema di attualità


Il confine. Il concetto stesso di confine elaborato dai ragazzi che oggi affrontano la maturità, basandosi

su una citazione di Piero Zanini. I confini dunque, in tutto e per tutto: dal loro significato ai limiti naturali, storici e mentali legati al concetto stesso di confine.


Maturità2016 – Saggio artistico letterario


I rapporti padre figlio. Tema speciale ed interessante, dal momento che di rapporti padre – figlio ne è colma l’arte. Da Pinocchio di Collodi, a Father and Son di Cat Stevens, ma anche The Road di Cormac McCarthy o La confraternita del vino (ma anche Full of life) di John Fante per concludere con l’ultimo film di Gabriele Muccino, Padri e figlie. L’arte è colma di opere che hanno raccontato il rapporto padri e figli. Traccia straordinaria, ma per nulla semplice.


Maturità2016 – Saggio socio economico


Pil: è la misura di tutto? Cos’è il PIL? Ne sentiamo sempre parlare perché è il valore monetario totale dei beni e servizi prodotti in un Paese, da parte di operatori economici residenti e non nell’arco (generalmente) di un anno. Ma è giusto ritenere che il PIL sia al centro di tutto? Di ogni misurazione definitiva? Interessante.


Maturità2016 – Saggio scientifico


Si parla dell’uomo nello spazio. E’ stato un anno straordinario per le missioni spaziali. L’uomo guarda sempre più verso l’alto e tra le stelle. Dalla scoperta di Kepler-22 b ma anche tutti gli avvenimenti che hanno caratterizzato l’anno: da Plutone, a Samantha Cristoforetti. E’ stato un anno d’oro e colmo di tracce. Facile? No. Ma di materiale quest’anno ne ha prodotto a non finire.


Maturità2016 – Tema storico


Le donne al voto nel 1946. Perché sì, il 1946 in realtà è dietro l’angolo. Un momento che non va assolutamente dimenticato e che non va dato per scontato, perché è radicato nella storia italiana da appena 70 anni. E’ la storia di una conquista attuata, per la prima volta, con il referendum del 2 giugno, quando l’Italia scelse tra la monarchia e la Repubblica.


La seconda prova scritta è in calendario giovedì 23 giugno con la versione di greco al Liceo Classico. La terza prova scritta, invece, diversa per ciascuna scuola e ideata dalla commissione d esame e non dal Miur, si svolgerà lunedì 27. Quindi inizieranno gli orali, prima delle agognate vacanze estive, forse le più belle di sempre.