Magazine RDS

Matera meta prediletta del 2019 (ma il boom turistico c’è dal 2018): le foto

Eletta Capitale europea della Cultura 2019, Matera la Città dei Sassi, nonché Patrimonio Mondiale UNESCO, ha registrato anche quest’estate un boom turistico. Un exploit già riscontrato nel 2018 messo in risalto quest’anno da una recente indagine realizzata da CNA turismo e commercio.


Il fascino universale di Matera


Il suggestivo capoluogo di provincia nella Basilicata, tra rocce e sassi bianchi, attira sempre più turisti da tutte le parti del mondo. La sua fama è arrivata anche al cinema, dove farà da scenografia al prossimo 007, ospitando il set del 25esimo capitolo di James Bond, il film che approderà nelle sale nel 2020.


Il boom turistico


Gli arrivi complessivi registrati in questi ultimi tempi negli esercizi ricettivi “sono ammontati a oltre 614 mila con un incremento di quasi il 20% rispetto al 2017“, riporta l’indagine, rimarcando “il contributo alla crescita dei turisti stranieri: +22,47% i loro arrivi, +15,47% le presenze. Dagli Stati Uniti arriva il flusso maggiore di turisti che sono oltre 14 mila (+42%) contando quasi 29 mila presenze, un dato – si specifica nella nota del CNA – “che ha permesso agli Usa di scalzare la Francia dal primo posto“. In crescita del 45% gli arrivi dal Belgio e del 35% quelli dall’Australia.











Foto: Instagram