Magazine RDS

Maschere naturali per il benessere e la bellezza dei capelli anche d’inverno

Con l’arrivo della stagione invernale, c’è sempre bisogno di proteggersi dal freddo e dal gelo. Non solo per scongiurare un raffreddore ma anche per mantenere bello il proprio aspetto, a partire dai capelli. Proprio durante i mesi più rigidi, infatti, è necessario concedersi qualche accortezza in più in favore delle nostre chiome per donare loro tutti gli ingredienti necessari a mantenersi sani e belli.



La pioggia, il vento e la neve possono stressare i capelli fino a renderli opachi e fragili. Per mantenere intatta la loro bellezza anche d’inverno è necessario, oltre a ricorrere a qualche strategia come utilizzare un berretto di lana, anche avvalersi di rimedi naturali, ottimi per la cura dei capelli. Vediamo insieme quali.



Uovo e mela compongono una maschera super nutriente capace di rinforzare in maniera naturale i capelli. Sia l’uovo che la mela, infatti, sono un valido aiuto per mantenere il capello forte dalla radice fino alle punte. Possono essere amalgamati realizzando una maschera cremosa massaggiata per 5 cinque minuti e poi lasciata sulla cute in posa per 30.



Valido rimedio contro le punte secche è l’impacco alla banana, con aggiunta di yogurt. La crema andrà applicata da metà lunghezza e le sue proprietà decongestionanti possono essere ripetute anche più volte al mese: il capello risulterà più forte senza essere appesantito.



Anche il miele e l’olio di oliva offrono un importante aiuto alle chiome inaridite. Così come l’aceto bianco utilizzato come risciacquo finale apporta brillantezza e resistenza. Per preparare una buona maschera per capelli fai da te, la condizione base è conoscere il tipo di capello: durante la stagione invernale il cuoio capelluto produce meno oli naturali, proprio per questo motivo è importante concedere una coccola ai propri capelli in modo tale che le lunghezze non secchino troppo.


Foto di Daria Shevtsova da Pexels